venerdì 10 aprile 2015

L. A. Lavoisier: una lezione con Blendspace

La competenza digitale non si esaurisce nell’apprendimento dell’informatica, come la competenza comunicativa non si esaurisce nella padronanza della lingua.
Le nuove tecnologie possono essere utilizzate al servizio di tutti saperi e la competenza digitale assume anch’essa dignità di linguaggio altamente trasversale.
Stimolati dalla partecipazione ai corsi di formazione sulle tecnologie digitali si è voluto trasferire agli alunni di seconda A TP la conoscenza e l’utilizzo di “Blendspace” (un sito che, previa registrazione gratuita, consente di creare lezioni multimediali), invitandoli a costruire la loro lezione digitale da esporre successivamente ai compagni di classe.
L’argomento scelto è stato “La vita di A.L. Lavoisier”: il tema si presta a una condivisione trasversale disciplinare.
La docente di Lettere ha supervisionato il lavoro dal punto di vista storico (Illuminismo e Rivoluzione francese); i docenti di Inglese e Francese hanno supportato i ragazzi nella traduzione di testi e video in lingua; il docente di Matematica/Scienze ha avvallato la scientificità dell”elaborato e la coerenza storico-scientifica.
I 5 gruppi del Cooperative Learning si sono suddivisi i contributi: la traccia proposta dai professori è stata realizzata in piena autonomia e responsabilità dagli alunni (scelta del testo, immagini, video, link a Internet, realizzazione di fumetti e test finale).
Dal format del Ministero per la certificazione delle competenze alla fine del I ciclo di Istruzione.
Usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.
Produce elaborati di complessità diversa, utilizzando i programmi più adatti.
Gli alunni ringraziano i proff: Baione Anna, Beltramini Chiara, Carabelli Claudio, Rastelli Monica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.